BCC di San Giovanni Rotondo: “Natale con i tuoi”: la campagna di sensibilizzazione per sostenere l’economia locale

Le saracinesche si sono abbassate con dignità. Rabbia, certo; tanta impotenza di fronte al dilagare incontrollato di un virus che sta mettendo in discussione il nostro modo di vivere.
Tra le vittime di questa seconda ondata di coronavirus portiamo anche il peso delle tante attività commerciali che, nonostante la resistenza al lockdown di primavera, questa volta si stanno arrendendo. Dietro ogni negozio chiuso, almeno una famiglia. Quella dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri vicini.

Nonostante questo, ognuno di noi può contribuire a sostenere le attività commerciali che con le loro vetrine, le luci e i colori rendono più vivaci le nostre città. Nel periodo di Natale, poi, questo contributo diviene ancora più importante.

La BCC di San Giovanni Rotondo promuove la campagna “Natale con i tuoi”. Sostenere gli acquisti negli esercizi commerciali locali, specie durante le festività natalizie, rappresenta un primo step per la ripartenza economica e sociale della nostra Capitanata.

I piccoli negozi, le botteghe sotto casa, sono una presenza amica fatta di rapporti di conoscenza, di attenzione, di aiuto, di socializzazione. Due parole: famiglia e territorio. “Natale con i tuoi”, dunque, oltre ad essere l’incipit di un famoso proverbio, vuole essere uno stimolo per le economie locali.

Per questo Natale bisogna acquisire la consapevolezza che il singolo acquisto può fare la differenza. Un nuovo modo, dunque, di pensare questo periodo dell’anno affinché la tristezza di questi tempi lasci spazio alla gioia del prossimo futuro.

Una sciarpa, una bottiglia di vino, un piccolo presente contribuiranno ad innescare un meccanismo virtuoso per il rilancio del lavoro nelle nostre comunità, dando ai regali di Natale un valore diverso: il sapore della speranza.